Select Page

Oggi voglio parlare un po’ con te, domandandoti:

Quante paia di scarpe hai?
Un paio per il tempo libero, uno per il lavoro, un paio per lo sport e uno per le occasioni eleganti, ecc… Dunque perché limitarsi ad avere un solo paio di occhiali per tutte le esigenze?

Un paio di occhiali per lo studio, uno per la guida, uno “da battaglia” da usare in spiaggia, mettendo in conto la possibilità che si possa rovinare a contatto con la salsedine, ecc…

Hai presente quei faldoni che l’ottico consulta, quando dovete scegliere insieme la lente più adatta alle tue esigenze?! Ecco, quello è il listino in cui sono contenute tutte le lenti oftalmiche fra cui si può scegliere, un listino enorme solo per le lenti! 

Incredibile vero? Eppure, anche se ormai il mercato ci offre una lente per ogni esigenza, in quanti ancora utilizzano un solo occhiale da vista o da sole per tutte le occasioni? L’unico esempio parzialmente giustificabile, è rappresentato dalle lenti fotocromatiche, cioè quelle che diventano scure quando vengono colpite dai raggi UV; in quel caso, lo stesso occhiale, può andare bene durante diversi momenti della giornata, sia in ambienti chiusi, che per fare una commissione all’aperto.

Chi lavora per molte ore al computer per esempio, dovrebbe proteggere i suoi occhi con un trattamento antiriflesso in grado di bloccare la luce blu, cioè quella più dannosa, e magari scegliere non delle classiche monofocali, ma delle lenti a profondità di campo, che sono dotate di una piccola addizione nella parte inferiore, ideata per aiutare la messa a fuoco degli oggetti sulla scrivania, evitando così di affaticare l’accomodazione.

Per una serata elegante, sarebbe più opportuno indossare una montatura con colori neutri e preferire il nero o il trasparente degli occhiali senza montatura, detti glasant, piuttosto che occhiali molto colorati.

Se invece sei uno sportivo e pratichi sport all’aperto, una montatura avvolgente su cui montare le lenti più adeguate allo sport in questione, è quella che fa per te!

Sei un appassionato di pesca o di sport invernali? Per svolgere questo genere di attività, dovresti proteggere i tuoi occhi con occhiali da sole, eventualmente anche graduati, dotati di lenti polarizzate, cioè in grado di assorbire anche i fastidiosi bagliori della luce solare che riflette su superfici come acqua e neve.

Potrei continuare ad elencare questo tipi di esempi per moltissime pagine, ma rischierei di annoiarti, quindi, qualsiasi sia la tua esigenza, ti invito a passare in negozio, per trovare insieme la soluzione più adatta a te.

Limitandoti all’utilizzo di un solo paio di occhiali, potresti rischiare di sottoporre i tuoi occhi a condizioni non idonee, creando problemi nel breve, medio e/o lungo termine.

Per i più attenti al lato estetico invece, avere più occhiali è un’ottima ragione per abbinare la fantasia ai propri vestiti, ogni giorno!

Ti aspetto in negozio!

Andrea Beltramo

Line Ottica | Corso Francia 91 | Torino

Aspetta prima di andare!Resta in contatto con noi e ricevi un REGALO SICURO tra:
  • Le tue iniziali incise sulle aste o sulla lente
  • T-shirt Line Ottica x Onlus UICI
  • Calamita di Line Ottica
  • Buono di €50 sull'acquisto di occhiali da vista o da sole graduati.
error: Contenuti protetti