Select Page

In passato mi è capitato più volte di avere a che fare con clienti con in tasca l’ultimo modello di iPhone, alla ricerca di un occhiale “che costi poco” per se stessi o addirittura per i propri figli. Questo genere di situazioni mi lasciano sempre un po’ di amaro in bocca e mi hanno dato uno spunto per la riflessione che voglio fare con te oggi.

Immagina di avere 200€ da utilizzare per ciò che vuoi. In cosa li investiresti?

Sono certo che in cima alla tua lista di eventuali acquisti c’è un nuovo cellulare, quel bel paio di jeans visti in centro, le sneakers nike appena uscite o magari un biglietto per quella partita allo stadio che vorresti tanto vedere…

Sono altrettanto certo del fatto che tra i tuoi desideri difficilmente sia presente un occhiale, da vista o da sole che sia. Eppure stiamo parlando di uno strumento utile e necessario per consentire a te o a tuo figlio di vedere il mondo nella maniera migliore.

Ti starai chiedendo perchè io abbia scelto proprio 200 euro. Il nocciolo del discorso è incentrato sull’entità di questa cifra. Stiamo parlando infatti di un quantità ragionevole di denaro che quasi tutti possono permettersi, non è il MILIONE di euro vinto alla lotteria o il desiderio da chiedere al genio della lampada di Aladino. Basta la tredicesima a Natale o il regalo di quel vecchio zio ricco che una tantum decide di farti felice. Voglio simulare una situazione realistica, in cui potenzialmente potresti prima o poi trovarti.

“Questo mese sono stato oculato nelle spese, mi avanzano 200 euro, dove li spendo?”

Non sempre si ha la possibilità economica di potersi togliere qualche sfizio ed al contempo acquistare un buon prodotto per i propri occhi. Fermati a riflettere su questo: la tua vista vale più o meno di qualsiasi acquisto, che per quanto desiderato, non è necessario?

Attenzione, non ti sto dicendo che tu debba smettere di concederti qualche vizio, ma che, invece di  spendere 1000 euro per l’ultimo modello di smartphone e poi andare a cercare l’ultra-risparmio per l’acquisto degli occhiali, accontentandoti di prodotti mediocri, dovresti provare a fare il contrario. Regalati il meglio per i tuoi occhi e cerca il risparmio per le cose superflue. Chi più spende meno spende: Proteggendo in maniera adeguata i tuoi occhi oggi, non andrai incontro a spiacevoli ed onerosi inconvenienti nel tuo futuro più o meno prossimo.

Attraverso questo post non voglio fare becero moralismo e finire a straparlare della società consumistica di oggi che ci spinge a desiderare ciò che non ci serve e bla bla bla

Vorrei solo invitarti a riflettere su quali siano le priorità su cui investire maggiormente.  Scegliendo di acquistare un occhiale con i tuoi ipotetici 200 euro, faresti un investimento che ti porterebbe benefici a lungo termine. Non sarebbe una spesa legata ad un capriccio temporaneo e fine a se stesso. Scegliendo di investire sulla tua salute non sarai mai vittima di quel pizzico di rimorso che ti assale quando sai di avere “sprecato” parte dei soldi che guadagni con tanto impegno. Una spesa di questo genere ti renderebbe sicuramente soddisfatto e fiero di te, che sei stato in grado di prendere una decisione saggia e dai risvolti positivi non solo oggi ma anche negli anni a venire.

Nel caso in cui tu sia ricco sfondato e quindi non ti debba preoccupare di questo genere di cose: BRAVO TU! Vieni a far girare l’economia in negozio da me. Ti aspetto da Line Ottica.

Andrea Beltramo

Line Ottica | Corso Francia 91 | Torino

Aspetta prima di andare!Resta in contatto con noi e ricevi un REGALO SICURO tra:
  • Le tue iniziali incise sulle aste o sulla lente
  • T-shirt Line Ottica x Onlus UICI
  • Calamita di Line Ottica
  • Buono di €50 sull'acquisto di occhiali da vista o da sole graduati.
error: Contenuti protetti