Ad oggi, l’utilizzo prolungato dei dispositivi elettronici e digitali LCD e LED è all’ordine del giorno: smartphone, tablet, PC e televisori sono parte integrante della nostra quotidianità. Ciò che molti ignorano però, è che sottoporre i propri occhi ad un utilizzo continuativo di tali apparecchi senza una protezione adeguata, può causare danni significativi. Essi infatti emettono la luce blu che è quella compresa tra i 380 e i 500 nm e può influire positivamente o negativamente sulla salute dell’occhio umano.

SOPRA i 460 nm, la luce blu tende alla componente blu-turchese e viene considerata “buona” perché ci aiuta a rimanere svegli durante il giorno, influisce positivamente sulla memoria e sul sonno regolando i ritmi circadiani e la produzione di melatonina.

SOTTO i 460 nm, la luce blu verte nella componente blu-violetta e viene considerata “cattiva”, perché pericolosa per l’occhio umano; può provocare insonnia, irritabilità e cali di attenzione, fotofobia, visione offuscata, bruciore oculare, congiuntiviti croniche o ricorrenti, cataratta precoce e/o senile, degenerazione maculare senile e carcinoma basocellulare.

I raggi HEV (luce blu) presenti nei dispositivi sopra elencati, possiedono un’energia molto elevata e possono colpire la retina causando reazioni fototossiche. 

Inoltre, sarebbe meglio limitare il più possibile l’utilizzo dei moderni dispositivi nelle ore serali, perché inibiscono la produzione di melatonina.

La SOLUZIONE che ti fornisco sono lenti oftalmiche con trattamento antiriflesso che protegge dalla luce blu (come ad esempio le lenti HOYA, con BlueControl o le lenti Divel – Blue Natural), che agiscono come un vero e proprio schermo respingendo gran parte della luce blu nociva  e offrendoti un gran sollievo rispetto ai fastidi citati nelle righe precedenti ed inoltre: 

  • Riducono l’affaticamento degli occhi
  • Riducono la secchezza degli occhi
  • Migliorano il contrasto della luce

Per motivi tecnici, non è possibile applicare questo trattamento alle lenti fotocromatiche, poiché schermando dai raggi UV questo trattamento altera le reazioni chimiche che avvengono all’interno delle lenti che scuriscono al sole.

L’80% delle persone ha riscontrato SUBITO importanti miglioramenti grazie all’utilizzo delle lenti BlueControl.

Dalla mattina presto fino alla sera tardi, comfort visivo e riduzione dell’abbagliamento.

Sicuramente ti sarà capitato di vedere in farmacia o in qualche negozio di ottica low cost, i cosiddetti occhiali premontati con filtro per la luce blu, venduti a pochi euro. Bene, tieni a mente che valgono quello che costano: molto poco! Infatti, non solo i materiali con cui vengono costruiti sono di scarsa qualità (proprio come quelli degli occhiali già pronti per lettura), ma l’effetto che hanno una volta indossati è veramente antiestetico: la lente è innanzitutto molto gialla invece che trasparente ed inoltre, sembra quasi specchiata, impedendo a chi ci osserva dall’esterno di vedere i nostri occhi nella loro naturale bellezza.  

Passa in negozio per ulteriori informazioni e chiarimenti!

Andrea Beltramo

Line Ottica | Corso Francia 91 | Torino

 011 433 2702

Vieni a conoscerci senza impegno per una consulenza personalizzata!

Aspetta prima di andare!Resta in contatto con noi e ricevi un REGALO SICURO tra:
  • Le tue iniziali incise sulle aste o sulla lente
  • T-shirt Line Ottica x Onlus UICI
  • Calamita di Line Ottica
  • Buono di €50 sull'acquisto di occhiali da vista o da sole graduati.