Select Page

L’occhiale è da considerarsi ormai un accessorio al pari di una borsa, di una collana o di una bella cintura, ma con una marcia in più: infatti non solo può renderci più attraenti ed alla moda, ma ci permette di vedere correttamente il mondo. Essendo il primo accessorio che salta agli occhi quando parliamo con una persona, è molto importante che sia sempre ben regolato e pulito; sono assolutamente da evitare dunque lenti unte o appannate e naselli anneriti o di colore verde, che trasmettono un senso di trascuratezza e poca igiene a prima vista.

I consigli che sto per darti sono validi sia per occhiali da vista che da sole o da sole-graduati:

Sciacqua sempre i tuoi occhiali sotto l’acqua corrente e puliscili solo con sapone neutro  o con i detergenti spray specifici per lenti oftalmiche.

Asciugali con un panno morbido, come la microfibra, che deve essere sempre pulito e tenuto al riparo dalla polvere.

Evita assolutamente detergenti aggressivi come detersivo per i piatti o peggio come alcool, acetone, trielina, ecc… anche le salviette imbevute di alcool che si trovano facilmente in negozi NON specializzati, sono da evitare perché possono danneggiare la superficie della lente.

Limita il più possibile l’acqua del rubinetto di casa perché, essendo ricca di calcare, può danneggiare seriamente l’occhiale in tutti gli elementi di cui è composto.

Non utilizzare acqua calda; a questo proposito ti ricordo che le lenti oftalmiche, soprattutto se dotate di trattamento antiriflesso, patiscono il calore, quindi evita di esporle a vapori provenienti dall’apertura del forno o dalla sauna, phon per capelli, cruscotto dell’automobile in estate…

Non pulirli mai “a secco”, cioè senza averli prima bagnati, portando via eventuali granelli di polvere o peggio, se si è al mare, sale o salsedine.

Per una pulizia davvero approfondita sarebbe buona norma inoltre, sottoporre periodicamente il tuo occhiale ad una pulizia ad ultrasuoni (un sistema che pulisce in sicurezza ogni tipo di montatura), recandoti in un negozio, come il mio, dotato dell’attrezzatura necessaria. Ti consiglio di venire con un occhiale di scorta, perché dovrò tenerlo almeno un giorno per dedicarmi ad una perfetta pulizia.

Un’ottima abitudine è quella di avere sempre con sé un kit pulizia, che comprenda almeno un panno in microfibra ed uno spray detergente per lenti oftalmiche, per evitare di ritrovarsi a pulire gli occhiali con materiali poco ortodossi come magliette, maglioni, asciugamani e pezzi di scottex, che danneggiano gravemente le lenti.

Nota bene: Durante le operazioni di pulizia ricorda SEMPRE di tenere gli occhiali dal ponte per non sollecitarlo e non andare a imprimere troppa forza sulle cerniere, in modo da evitare la rottura di qualche componente.

Spesso mi sono imbattuto in clienti che dopo poco tempo dal loro acquisto, hanno dovuto far sostituire le lenti ai loro occhiali, poichè troppo rigate a causa di una manutenzione inadeguata.

Con il termine manutenzione non intendo però solo quello che riguarda la pulizia, ma anche il modo che si ha di conservare gli occhiali quando non sono calzati sul naso. E’ quindi SEVERAMENTE VIETATO:

– Indossare gli occhiali in testa come un cerchietto

– Appoggiarli con le lenti rivolte verso il basso

– Utilizzare custodie improvvisate ed inadatte

– Riporli in borsa senza un’adeguata custodia

Quando le lenti degli occhiali appaiono graffiate o sporche, la visione diventa disturbata e poco nitida e questo porta ad un involontario affaticamento visivo, che colpisce l’occhio in primis e in generale la stato di benessere del portatore di occhiali. Una visione non corretta dovuta a lenti poco trasparenti e sporche infatti, rende più nervosi e stressati e lo stress, si sà, è propulsore di gran parte dei disturbi fisici e mentali.

Quando l’occhiale è ormai irrimediabilmente danneggiato (e NO! Per le righe sulle lenti non si può fare niente, nemmeno usare la smerigliatrice!!!!) è opportuno sostituirlo perché le sue caratteristiche molto probabilmente, non avranno più mantenuto i requisiti iniziali.

Vieni in negozio, sarò lieto di fornirti tutta l’attrezzatura necessaria per mantenere i tuoi occhiali sempre perfetti, come il primo giorno!

Andrea Beltramo

Line Ottica | Corso Francia 91 | Torino

error: Contenuti protetti